PRIVATI

Lo Studio legale Orefice & Gabriele offre consulenza stragiudiziale e difesa in giudizio ai privati nell'ambito delle varie problematiche che possono presentarsi nel settore civile.

Tra i campi d'interesse vi sono quelli del diritto condominiale e del diritto immobiliare. Lo Studio si occupa, tra l'altro, di assistere acquirenti e venditori d'immobili in tutte le fasi della trattativa, nella redazione del contratto preliminare e fino alla sottoscrizione dell'atto notarile.

Allo stesso modo, lo Studio si occupa di fornire consulenza in materia di locazioni sia nella fase fisiologica relativa alla redazione del contratto di locazione, con particolare attenzione all'adozione di formule che evitino l'insorgere del contenzioso, sia nella fase patologica della controversia giurisdizionale, ivi compresi i procedimenti di sfratto per morosità e quelli di sfratto e licenza per finita locazione.

Particolare attenzione viene poi prestata agli istituti di tutela degli incapaci (amministrazione di sostegno, inabilitazione, interdizione) e alle tematiche relative alla famiglia e ai minorenni, offrendo il proprio patrocinio sia presso i Tribunali ordinari sia presso i Tribunali per i Minorenni dislocati su tutto il territorio nazionale.

Anche in ambito familistico, si tende, ove possibile, a privilegiare la definizione concordata della controversia, allo scopo di ridurre al minimo non solo le spese della procedura ma soprattutto la tensione e lo stress che inevitabilmente caratterizzano tali procedimenti.

Ulteriore ramo d'attività è poi costituito da quello concernente il diritto al risarcimento del danno, con particolar riferimento alle principali ipotesi di responsabilità, quali quella da circolazione di veicoli e natanti (sia in caso di danni a cose sia in caso di lesioni personali) e quella da esercizio delle professioni sanitarie.

In ciascuno dei campi di attività, lo Studio si avvale di consulenti tecnici (medici legali, ingegneri, architetti, psicologi), di provata affidabilità e competenza nei rispettivi settori, allo scopo di offrire al

Di seguito alcune schede dettagliate relative ai vari campi d'interesse. 

Danni da circolazione di veicoli

Diritto immobiliare

Protezione degli incapaci

Responsabilità del medico e della struttura sanitaria

Locazioni